Tinder e Meetic sono tra i colossi globali delle app per gli incontri online. Molto banalmente, si tende a considerare Tinder l’app degli incontri di una notte e Meetic la piattaforma per chi è in cerca di una relazione seria. La differenza tra questi due giganti è, in realtà, molto più ampia e risiede nel concetto di funzionamento di base delle due applicazioni.
In questo articolo passeremo in rassegna le caratteristiche delle due piattaforme, evidenziandone vantaggi e svantaggi, e provando a metterle a confronto.
Indice contenuto
Caratteristiche di Meetic
Meetic si basa su concetto semplice e tradizionale: puoi creare un profilo molto dettagliato e cercare altri utenti in base a criteri specifici, consultando i profili altrui per trovare quelli che meglio corrispondono al tuo ideale. Questo processo di ricerca consente una migliore personalizzazione e potrebbe portare a corrispondenze più selezionate e meno superficiali rispetto ad altre piattaforme. Tuttavia, significa anche che l’esperienza degli appuntamenti è più lenta e ti richiede uno sforzo maggiore.
Puoi selezionare i profili in base a vari parametri, come l’età, la posizione geografica, la presenza di foto, o seguendo requisiti più particolari, come il desiderio di avere figli, il livello di istruzione o caratteristiche fisiche peculiari. Tra le possibilità di ricerca, è fondamentale evidenziare quella che ti permette di ricevere solo messaggi da utenti che catturano la tua attenzione.
Ci sono diverse opzioni per entrare in contatto: i più timidi possono inviare un “mi piace” per mostrare il loro interesse, mentre chi è più sicuro di sé potrebbe inviare un simpatico messaggio per rompere il ghiaccio e spiegare le ragioni della loro comunicazione.
Caratteristiche di Tinder
Tinder per autodefinizione, è concepito “su un mondo di possibilità”: è noto per creare connessioni tramite il sistema di scorrimento (il famoso “swipe”): a destra per indicare che ti piace un profilo, a sinistra, invece, se non ti piace. Se due utenti scorrono a destra in modo reciproco, viene creata una corrispondenza (il “match”) e possono quindi iniziare a chattare.
Com’è comprensibile, la selezione dei profili avviene in base principalmente alle foto: è un approccio basato sulla classica prima impressione, che rende l’utilizzo dell’app semplice e veloce.
Sia il download dell’applicazione che l’utilizzo del sito web sono gratuiti. Con le funzioni base puoi infatti ottenere gli abbinamenti, chattare, incontrare chiunque e stabilire liberamente tutte le principali opzioni di configurazione.
Tuttavia, ci sono alcune funzionalità extra che richiedono un abbonamento: like illimitati, “Boost “e “Super Boost”, “Rewind”.
Differenze tra Meetic e Tinder
La prima grande differenza riguarda l’iscrizione:
- iscriversi a Tinder è un processo semplice e veloce. Puoi registrarti con il tuo account Facebook o con il tuo numero di telefono. Dopo aver scelto alcune foto, sei pronto per iniziare.
- Con Meetic, la registrazione è un processo più rigoroso: devi completare un questionario dettagliato, che include domande sui tuoi interessi, valori, stile di vita e caratteristiche ricercate in un partner.
Il sistema di abbinamento è un altro aspetto in cui Tinder e Meetic differiscono in modo significativo:
- su Tinder puoi chattare solo con le persone con cui ti sei connesso, cioè con persone a cui è piaciuto anche il tuo profilo;
- Meetic, al contrario, consente agli utenti di sfogliare liberamente i profili di altre persone e inviare loro messaggi senza vincoli. Ciò offre più libertà e controllo su chi vuoi avvicinare, ma potrebbe anche portare a ricevere più messaggi indesiderati.
C’è poi la differenza di target:
- il pubblico di Tinder è generalmente più giovane, con una grande maggioranza di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni. La natura frenetica e divertente dell’app la rende una scelta popolare per incontri casuali o incontri a breve termine.
- Meetic, invece, attira un pubblico più maturo, con molti utenti dai 30 anni in su. L’app è più orientata verso le persone che cercano relazioni serie o a lungo termine.
Vantaggi e svantaggi di Meetic
Meetic valorizza l’onestà e l’autenticità e si impegna ogni giorno a eliminare account falsi e bloccare utenti sospetti. Per questo motivo, le sue funzionalità sono concesse solo agli utenti paganti e a coloro che hanno dedicato abbastanza tempo a migliorare il proprio profilo, caricando più foto o fornendo informazioni personali con trasparenza.
Naturalmente, nel suo utilizzo ci sono anche alcuni svantaggi:
- se un utente non sottoscrive una versione a pagamento, non riceverà alcun messaggio, anche se chi li invia è titolare di una versione premium;
- è necessario disdire l’abbonamento 2 giorni prima della scadenza, il che denota un modo di relazionarsi agli utenti decisamente poco friendly!
Vantaggi e svantaggi di Tinder
Uno dei vantaggi notevoli di Tinder è il gran numero di utenti che lo utilizzano. Ciò significa che c’è un’alta probabilità di trovare persone con interessi e gusti simili ai propri. Inoltre, avere la possibilità di cercare un numero maggiore di persone nelle vicinanze rende più facile un eventuale incontro dal vivo.
Un altro grande vantaggio di Tinder è la sua facilità d’uso. L’app è stata progettata per essere intuitiva e semplice, rendendola accessibile a chiunque. Basta visionare il profilo di qualcuno e scorrere verso destra per indicare interesse o verso sinistra per ignorare. Se due utenti scorrono verso destra il profilo altrui in modo reciproco, viene generata una corrispondenza e possono iniziare a parlare.
Tra gli svantaggi di Tinder, invece, troviamo:
- l’eccessivo focus sull’aspetto fisico. Essendo un’applicazione visiva, la prima impressione che hai di qualcuno dipende in larga misura da come appare;
- il rischio di interagire con persone che non sono chi dicono di essere; alcuni utenti, infatti, potrebbero creare profili incompleti o falsi, sebbene l’app disponga di misure di sicurezza per impedirlo.
Conclusioni
Meetic e Tinder si assomigliano, pur essendo due app completamente diverse. Sono infatti simili nell’intento di base, che è quello di avvicinare e far incontrare tra loro gli utenti.
Differiscono, invece, per il principio di fondo su cui si basano:
- Meetic è l’app per chi cerca relazioni durature, cioè un compagno o una compagna con cui intrattenere un rapporto serio;
- Tinder è, al contrario, l’app di chi è perlopiù a caccia di incontri occasionali.
Ciò non vuol dire, comunque, che non si possa incontrare il partner di una notte su Meetic o il grande amore su Tinder. Tutto dipende da chi e come usa queste due piattaforme, che si sono ritagliate una posizione privilegiata nel mondo degli incontri online.
Un’altra grande differenza tra Meetic e Tinder è il costo:
- si può usare Tinder senza pagare niente: la versione di base è gratuita e consente molte funzionalità, come lo swipe, gli abbinamenti e la possibilità di chattare.
- Meetic, da parte sua, offre molto e, per accedere al suo immenso e qualificato database di possibili relazioni, bisogna pagare. Solo la registrazione è gratuita, mentre per accedere alle altre funzioni occorre sottoscrivere un abbonamento.
In definitiva, la scelta tra Tinder e Meetic dipende dalle tue esigenze e da ciò che cerchi per la tua vita amorosa, dal tuo modo di rapportarti agli altri, ma anche da quello che hai intenzione di spendere.